Il gruppo Micologico Majanese nel 2018 ha raggiunto il traguardo del ventesimo anno di attivita’; traguardo degno di nota per una associazione, anche se, paragonandoci ad altre, la nostra è relativamente giovane.

Il nostro gruppo nasce ufficialmente dal sodalizio di alcuni appassionati che si sono dati come obiettivo primario lo studio e la divulgazione della micologia. Queste finalità sono citate nello statuto: “favorire e stimolare la conoscenza dei funghi e dei problemi  connessi alla micologia, inclusa la tutela dell’ambiente in cui essi vi­vono, tramite conferenze, escursioni, mostre, corsi e lezioni  anche presso scuole ed istituti; promuovere e favorire una conoscenza ecologica dei propri associati, al fine di rispettare gli ecosistemi naturali, di conservarli e migliorarli; raccogliere materiale didattico ed illustrativo della materia da met­tere a disposizione dei soci; allacciare e mantenere i migliori rapporti con istituzioni che abbiano scopi analoghi anche collaborando con essi, pur conservando la propria autonomia organizzativa ed amministrativa”.  

Queste dichiarative trovano applicazione concreta nelle attività svolte in questi venti anni e in particolare nella realizzazione di  mostre micologiche, di serate formative, di collaborazione con l’istituto scolastico di Majano, di   escursioni micologiche sul territorio, di un corso di microscopia, della costituzione di una biblioteca di testi e volumi riguardanti la materia “MICOLOGIA.

Il battesimo ufficiale del gruppo avviene con la realizzazione della prima mostra Micologica “Funghi in piazza” dell’ultima domenica di settembre 1998. Questa manifestazione ha come peculiarità l’esposizione dei funghi all’aperto nel parco di Piazza Italia a Majano, caratteristica unica in Regione.Dal 1998 in poi la mostra si svolge ogni anno con le stesse caratteristiche, sempre l’ultima settimana di settembre, all’aperto, anche in caso di pioggia.

La nostra Sede si trova in via Zorutti  4 a Majano , è aperta tutti i sabati dalle ore 18 alle 19,30 tutto l’anno escluso Natale e Ferragosto. Sono i benvenuti  tutti coloro che sono interessati alle attività del gruppo ,cercano informazioni sui funghi , su leggi e regolamenti, hanno piacere di trascorre un po’ di tempo in compagnia e confrontarsi con esperti del gruppo su generi e specie fungine e , molto importante per la sopravvivenza del gruppo, farsi soci per una modica quota di 15 euro.

Nel mese di febbraio 2018 sono state rinnovate le cariche sociali; sono stati eletti Mario Sava presidente, Mauro Cividino e Mauro Della Schiava vicepresidenti, Daniela Zucchiatti segretario, Gianni Modesto presidente onorario.

Le attività svolte nel 2018 sono le seguenti:

  • sette escursioni micologiche sul territorio regionale.
  • tre serate di informazione – divulgazione di cui cito i titoli:
  • Conosciamo la nuova legge regionale 25/2017, norme relative alla raccolta e commercializzazione dei funghi epigei relatore il Micologo Severino Manias.
  • Odori, Sapori e colori dei funghi, relatore il micologo Romano Tassan;
  • la Micoterapia, curarsi con i funghi, relatore il micologo dott.Claudio Angelini.

Come gruppo, nel 2018, abbiamo partecipato alla raccolta di funghi per le mostre micologiche di Gemona, Udine, Porpetto, Spilimbergo; abbiamo partecipato alla mostra Regionale di Staranzano, alla mostra “Fasin la mede” sullo Zoncolan, al comitato scientifico di Paluzza, alla mostra di Spilimbergo.

Le attività per il 2019 sono in corso di definizione; possiamo dare per certo che ci saranno le escursioni micologiche , la mostra “Funghi in Piazza”, alcune serate divulgative su funghi ed  erbe officinali e commestibili.Ci stiamo organizzando per tenere un corso , tra aprile e marzo 2019 , per il conseguimento del patentino funghi , quindi chi fosse interessato puo’ recarsi presso la nostra Sede per chiedere informazioni e compilare la domanda di iscrizione.

Come Presidente evidenzio la mia preoccupazione per il ricambio generazionale all’interno delle associazioni. Invito i giovani ad avvicinarsi alla Micologia , specialmente quelli che hanno un bagaglio culturale scientifico , perché con le conoscenze e  gli strumenti , microscopio e filogenetica,  che si sono evoluti negli ultimi anni , possono scoprire veramente un mondo sconosciuto e capire come la vita  sulla terra non potrebbe esistere senza i Funghi